Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Tenere le Fondamenta o Buttare giù tutto?

Tenere le Fondamenta o Buttare giù tutto?

Rifacimento Siti Web a Milano e Provincia

 

Ci capita molto spesso di venire contattati da clienti che hanno già un loro sito web e che vorrebbero ottimizzarlo allo scopo che lo stesso inizi a generare contatti.

Infatti fino a qualche anno fa c'è stato il boom di vendite di siti vetrina che contemplavano la classica Home Page, Chi Siamo, Cosa Facciamo, Dove Siamo e Contatti col risultato che gli stessi venivano visti solo da amici e parenti.

L'operazione di rifacimento di un sito web richiede prima di tutto un'analisi per capire se si può salvare qualcosa di buono, in alcuni casi è utile salvare soltanto il dominio che avendo magari una storicità potrebbe dare un valore aggiunto, ma nella quasi totalità dei casi preferiamo ripartire da zero seguendo una nostra logica di Creazione Sito Web supportata da un progetto legato a parole chiave e tipo di attività.

Perchè un sito non porta risultati

Un sito web non genera risultati perchè non è stato progettato e realizzato correttamente, questo perchè molto spesso ci si affida al fai-da-te oppure a freelance molto bravi da un punto di vista estetico o ad agenzie senza esperienza.

Avere il sito più bello del mondo che non viene trovato da nessuno se non amici e parenti è come non averlo.

Ancora più importante della progettazione e realizzazione del sito web è il breef col cliente. è infatti in questa occasione che dovranno emergere tutte le informazioni possibili e immaginabili e soprattutto i vantaggi poi da comunicare sul sito.

La progettazione del sito dovrà essere una diretta coseguenza di questo colloquio e l'architettura del sito dovrà avere una logica, non limitarsi al classico sito con Home Page, Chi Siamo, Cosa Facciamo, ecc.

Quando richiedere il rifacimento di un sito web

Le situazioni in cui viene richiesto l'intervento di rifacimento di un sito web sono:

  1. Ho un bel sito ma non porta risultati: come detto prima il miglior sito del mondo se non posizionato bene sui motori di ricerca o pubblicizzato adeguatamente non serve a nulla. E' come comprare una Ferrari e non mettergli la benzinza dentro. Il rifacimento di un sito web di questo tipo è un pò complicato perchè si tratta spesso di siti di design, vanno in questo caso riprogettate tutte le pagine seguendo una logica SEO.
  2. Ho sito che funziona bene ma non mi piace: questa è già una situazione migliore rispetto alla prima. In questo caso si lavora sul design del sito e sull'architettura delle informazioni per renderlo più gradevole e pratico, giusto mantenere anche il dominio e l'impostazione delle pagine.
  3. Ho un sito che mi ha fatto mio figlio e che non funziona: questa è un'altra situazione molto comune, anche in questo caso va riprogettato il tutto da zero.