Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Creazione Siti Web per aziende

Realizzazione siti web

Al giorno d'oggi realizzare un sito web non è poi così tanto difficile, esistono infatti diverse piattaforme che permettono di poter costruire un sito anche senza conoscere il linguaggio HTML e nozioni informatiche.

Tra queste piattaforme, che tra l'altro anche noi utilizziamo, ci sono Oneminutesite, sitonline ed anche webnode, con un piccolo investimento potrete realizzare il vostro minisito da far vedere magari ai vostri amici o parenti.

Ma se invece avete bisogno di realizzare un sito web aziendale che rifletta la vostra immagine e che soprattutto funzioni, allora è meglio mettersi nelle mani di professionisti del settore, di una web agency che si occupi della realizzazione siti web in maniera professionale in grado di arrivare a sviluppare un sito web vincente.

Cosa significa realizzare un sito web di successo

Cosa significa realizzare un sito web di successo

Un sito internet di successo è un sito che oltre ad essere molto visitato trasforma i contatti in vendite.

Immaginate di avere un negozio dove ogni giorno passano migliaia di persone e che di queste migliaia qualche centinaio entra dentro e di quelli che entrano dentro una buona parte comprano.

Le persone che passano davanti al negozio sono le impressions ovvero le persone  che ogni giorno vedono il vostro sito, le persone che entrano nel negozio rappresentano invece coloro che fanno click ed entrano a visitare il vostro sito web, mentre coloro che acquistano nel negozio sono persone che una volta entrati nel vostro sito fanno seguire un'azione che può essere una telefonata, una mail oppure comprano direttamente qualora si tratti di un sito di e-commerce.

Pertanto quando avrete un sito web visitato da molte persone che entrano, fanno e una ricerca e poi fanno seguire un'azione, ecco che potrete vantarvi di avere un sito web di successo.

Come si realizza un sito web di successo

Come si realizza un sito web di successo

Un sito web di successo non lo diventa per un colpo di fortuna, ma nasce dapprima sulla carta a seguito di un vero e proprio studio, dopodichè viene progettato accuratamente in ogni piccolo particolare.

La prima fase importante per la realizzazione di siti web vincenti riguarda il brief col cliente, ovvero un colloquio durante il quale bisognerà prendere appunti su:

  • Prodotti e servizi trattati dal cliente (tutti e proprio tutti)
  • Marchi trattati, senza tralasciare alcuno
  • Offerte e promozioni
  • Qualsiasi informazione ci sia utile 

Ma ancor più importante è riuscire a farsi dire o a capire i punti di forza dell'attività, senza scadere nel banale, ovvero frasi tipo "miglior qualità-prezzo" e cose del genere che ormai scrivono tutti e non fanno "abboccare più nessuno".

Quello che è veramente importante stabilire sin dal primo colloquio col cliente è che lo sviluppo di un sito web vincente si può ottenere solo con la collaborazione dello stesso. Capita infatti troppo spesso di dover rincorrere clienti per farsi dare foto, materiale ed il testo della sezione CHI SIAMO, quasi dovessero farci un favore.

La progettazione di un sito web che funzioni

Una volta raccolte tutte le informazioni possibili ed immaginabili sull'attività del cliente, senza tralasciare nulla, infatti a volte è proprio il piccolo particolare che può fare la differenza in un mondo dove la concorrenza è spietata, si passa allo studio della concorrenza e delle parole chiavi più richieste del settore.

Questa seconda fase è la più importante in assoluto in quanto ci permetterà di creare i testi ed i contenuti tenendo conto di quello che cerca la gente.

Per la ricerca delle parole chiave più utilizzate ci sono diversi tools anche gratuiti come ad esempio GOOGLE KEYWORD PLANNER.

"Quello che cerca la gente" è un punto di vista fondamentale per creare un sito web che performi, dovremmo infatti metterci nei panni dei nostri potenziali clienti e capire che cosa cercano, cosa vogliono e cosa si aspettano di trovare nel nostro sito.

Prima della realizzazione di siti web di qualsiasi settore o genere è fondamentale eseguire la progettazione del sito nel vecchio e tradizionale metodo, ovvero carta e penna.

L'importanza della SEO e ADWORDS per creare un sito web di successo

Una volta progettato il sito web in tutti i minimi particolari in merito ai contenuti da inserire va fatta una bozza anche a livello grafico, sempre su carta, di come andranno disposti gli elementi all'interno del sito.

Terminata la fase di progettazione si passa alla vera e propria realizzazione del sito web, dove dovremmo tradurre quanto programmato sul sito vero e proprio.

Per la realizzazione di siti web le piattaforme più utilizzate sono Wordpress e Joomla che permettono di poter partire da un template per poi essere anche stravolti totalmente. La creazione invece di siti internet in HTML è un pò meno utilizzata in quanto creare un sito web da zero richiede moltissimo tempo e conseguentemente costa anche molto di più, ma è consigliabile per progetti particolari ed unici totalmente personalizzabili.

Una volta poi costruita la macchina bisogna metterci il carburante all'interno per farla funzionare e questo carburante si chiama attività SEO e ADV due attività che hanno lo scopo di portare traffico qualificato verso il proprio sito.

Con l'attività di SEO si intendono tutte quelle operazioni fatte all'interno ed all'esterno del sito che mirano a far visualizzare il nostro sito, per le parole chiave che abbiamo individuato, all'interno dei risultati organici, non a pagamento, dei motori di ricerca, primi tra tutti GOOGLE che oggi cattura oltre il 90% delle ricerche.

Con l'attività di ADV, invece, si acquistano annunci pubblicitari che possono essere visualizzati per le parole chiave che abbiamo scelto e per il quale pagheremo solo per i click che abbiamo ottenuto. Tra i più famosi, utlizzati e vincenti c'è GOOGLE ADWORDS.

 

Ed una volta che ho realizzato il mio sito finisce li?

E' proprio qui l'errore più comune che viene commesso sia dai clienti che dalle web agency stesse che una volta realizzato lo lasciano in balia del destino e delle onde.

Invece è proprio qui che inizia la vera vita di un sito, proprio da quando viene messo su strada.

Un sito web vincente deve essere un sito che deve "respirare" non deve essere morto, per questo motivo è consigliabile tenerlo frequentemente aggiornato, magari inserendo all'interno dello stesso un blog o magari una sezione di articoli e news.
Ai motori di ricerca piaciono i siti web aggiornati e spesso premiano posizionando il sito più in alto nei risultati di ricerca.

Quindi consiglio spassionato: aggiornate almeno con una frequenza di una volta a settimana il sito, meglio sarebbe tutti i giorni, ma se non avete nulla da dire meglio non farlo, inserite sempre nuove offerte e promozioni, eventi, qualsiasi cosa possa essere utile al pubblico che seguirà il vostro sito.

Perchè rivolgersi ad una web agency per realizzare un sito di successo

Siete degli idraulici? continuate a fare gli idraulici e magari a preoccuparvi di fare corsi di aggiornamento o comunque pensate a migliorarvi giorno dopo giorno. 
Ognuno a mio parere deve fare il proprio lavoro. Del resto io non mi sognerei mai di mettere le mani dove non so metterle.

Mi viene in mente a tale proposito un mio cliente che qualche anno fa parlando mi disse "Michele ho guardato in giro un pò di siti perchè non lo facciamo blu che trasmette amicizia?". La mia risposta in quel caso fu "io ti chiederei mai come si ripara uno scaldabagno se tu venissi a casa mia?" 

Questo vale in tutti i settori ovviamente, ognuno può essere bravo in una sola cosa, non credo ai tuttologi, in genere sanno fare 100 cose ma tutte fatte male.

Per questo motivo se si ha intenzione di realizzare un sito web a mio parere è giusto rivolgersi a chi di mestiere fa questo dalla mattina alla sera, a chi si occupo per professione della realizzazione di siti internet che portino reali risultati al cliente.

Contact Project: realizzazione siti web a Milano e provincia

Contact Project è una web agency specializzata nella realizzazione siti web a Milano e provincia che ha come unico obiettivo la creazione e lo sviluppo di siti web aziendali di successo.

Possiamo progettare e realizzare siti web professionali dinamici, e-commerce, realizzati in wordpress, Joomla o con piattaforme come Oneminutesite, Sitonline, Webnode ed altre.

Creazione siti web a Milano e provincia per qualsiasi esigenza ed in qualunque settore. Siamo specializzata nella realizzazione di siti web per idraulici, fabbri, elettricisti, tapparellisti, vetrai, serramentisti e qualsiasi altro servizio.

Creazione siti web quanto costa

Ne abbiamo già parlato all'inizio, fare un sito web da soli al giorno d'oggi è possibile, ma per farlo in maniera professionale è giusto rivolgersi ad esperti del settore che impiegano ore del loro tempo affinchè il vostro sito raggiunga i risultati prefissati.

Riuscire a dare un prezzo standard ad un sito non è per niente facile in quanto per poter preventivare un lavoro sono diverse le varianti in gioco tra cui:

  • Quante pagine deve avere il sito
  • Quanta concorrenza c'è nel settore
  • Quanto incide la grafica
  • Si tratta di un sito vetrina o di un e-commerce

Queste sono solo alcune delle variabili che comunque si traducono in ore di lavoro. Più pagine ha il sito, più è difficile il settore in cui operate, maggiori saranno le ore di lavoro che impiegheremo per ottenere un buon sito.

Possiamo indicare come base di partenza, per chi non ha troppe pretese sia in termini di grafica che anche di risultati attesi, come costo per la realizzazione di un sito web 500€, anche se la media di spesa per lo sviluppo di un buon sito si aggira intorno ai 2000€.

Preventivo per realizzazione sito web

Avete intenzione di realizzare un sito web per la vostra azienda e siete alla ricerca di offerte? Contact Project è a vostra disposizione per preventivi creazione siti web a Milano e provincia.

Vi basterà contattare il nostro form contatti presente nel sito indicando la tipologia di sito che avete in mente ed il settore in cui operate.

Riceverete una risposta in tempi molto brevi, potrete inoltre contattarci al 02 94758244 per avere le prime infomazioni  e per fissare un appuntamento conoscitivo.

Richiedi un Preventivo

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679