Come si realizza un sito web di successo

Creare un sito web di successo

30/03/2019

In questo paragrafo vediamo alcune delle strategie adottate da Contact Project per la realizzazione siti web di successo:

  1. Creare un breef più completo possibile: in occasione dell'incontro col cliente è fondamentale farsi spiegare per filo e per segno tutto e proprio tutto sulla sua attività, soffermandosi in particolare sui segni distintivi della sua attività. Un incontro serio non può durare meno di 1h ma andrà approfondito anche successivamente, ovvero anche una volta realizzato il sito.
  2. Fornire un valore aggiunto per l'utente: in altre parole "perchè io utente che sto effettuando una ricerca dovrei rivolgermi a te? che cosa puoi offrirmi in più rispetto ad altri competitor? E' importante in questa fase studiare promozioni ed iniziative speciali, qualsiasi cosa possa differenziarti dagli altri
  3. Studio approfondito delle parole chiavi: molto spesso diamo per scontato che la gente cerchi utilizzando i nostri stessi termini, ma non è così. Facendo un esempio nel campo idraulico, al professionista potrebbe venire in mente di indicare come parola chiave "sostituzione del passo rapido", mentre nella realtà la gente cerca "sostituzione dello sciacquone wc". Nel caso specifico di questo sito la frase di ricerca "realizzazione siti web Milano" viene cercata 390 volte al mese rispetto a "realizzazione siti internet Milano" che viene invece cercata 90 volte, io scriverei ad esempio la seconda...........
  4. Progettazione del sito: una volta acquisite tutte le informazioni importanti ed utili per realizzare il sito, bisogna metterle in pratica, creando pertanto pagine specifiche che trattino argomenti specifici.
  5. Definizione delle strategie di web marketing:accanto allo sviluppo di un sito web è importante definire come farlo conoscere. In base alla tipologia di attività svolta dal cliente è importante definire campagne sui Social, campagne a pagamento su Google Ads, inserimento in portali specializzati, strategie SEO avanzate e molto altro.
  6. Non abbandonare mai il sito: come detto in precedenza, un sito web è un cantiere sempre aperto, per questo motivo deve continuamente essere aggiornato con l'inserimento di promozioni, comunicazioni ed informazioni utili. Per questo motivo l'utlizzo di un blog interno può sicuramente essere utile a questo scopo.
  7. Verificare continuamente le performance:sicuramente valori come il CTR, il numero di click alle pagine, il tempo medio di permanenza e indicazioni simili sono molto utili per capire l'andamento di una campagna e di conseguenza per apportare miglioramenti, ma per quanto ci riguarda quello che conta sono quante chiamate arrivano al cliente, quante mail riceve e quanti clienti si presentano nel punto vendita. Di queste ultime siamo realmente ossessionati, al punto di verificare in alcuni casi quotidianamente l'andamento delle conversioni.